Alberto Rossetti

Appuntamenti


convegno-cesedi7 Febbraio 2017:
In occasione del Safer Internet Day ho partecipato come relatore al primo incontro del corso “Cyberbullismo nell’era della social media education”. Si è parlato di cyberbullismo e relazioni digitali.

20 Gennaio 2017: All’interno del progetto Siamo Aperti il venerdì dell’Associazione Gruppo Abele Onlus sarò conduttore di un serata dal titolo “Adolescenti social o isolati? Essere genitori ai tempi dei social network”. Sul sito del Gruppo Abele le informazioni necessarie e il programma di tutto il progetto.

2016

3 Dicembre 2016: Sono stato invitato a Bologna alla presentazione del progetto drugadvisorbologna.it – Quando gli adulti incontrano i giovani. Un nuovo spazio web sulle sostanze presentato alla cittadinanza. Con me è intervenuto Stefano Alemanno, educatore e web content manager del Comune di Firenze, ideatore dei progetti sostanze.info e youngle.it. Se volete leggere il mio intervento lo trovate qui.

9 Novembre 2016: Sono stato all’Informagiovani di Torino a parlare di social media.

Sabato 24 Settembre 2016: “Tre smartphone in casa..per non parlare del Tablet: ovvero l’impatto delle nuove tecnologie e la comunicazione nella nostra famiglia”. Ho partecipato alla giornata di lavoro organizzata dai gruppi Cres.Co (Crescere in Coppia).

Martedì 3 Maggio 2016: Genitori e adolescenti ai tempi dei social media – Facebook, App e Videogame. L’incontro si terrà all’interno della scuola Rosa-Luxemburg. Qui la locandina: Conferenza Adolescenti e web. Rischi e opportunità

Mercoledì 17 Febbraio 2016: all’interno del percorso di formazione rivolto a docenti, formatori ed educatori proposto dal Ce.Se.Di. e organizzato dal Centro Studi di Informatica Giuridica d Ivrea Torino, ho tenuto questa relazione “Identità e aggressività on line, guida all’utilizzo consapevole di Internet, di social media e app”.

2015

1/15 Dicembre e 12 Gennaio: Ciclo di incontri “Genitori di Adolescenti al tempo del web” organizzato da Clip Laboratorio per l’Adolescenza in collaborazione con la Casa del Quartiere di San Salvario, ASAI e Manzoni People. Per informazioni scarica la Locandina e programma incontri

Sabato 24 Ottobre: all’interno delle giornate formative di T-Union parleremo di emozioni e video game. Sul sito di T-Union potete trovare tutte le informazioni per partecipare.

Venerdì 16 Ottobre: sarò a Milano al seminario “La famiglia e il mondo di Internet”, organizzato dal Centro Internazionale Studi Famiglia.

Sabato 28 Marzo: “Video games: a history of violence?” – Formazione organizzata all’interno dei percorsi formativi di T-Union e gestita in collaborazione con T-Union.

“È sotto gli occhi di tutti l’insieme di interventi su televisioni, radio, giornali che cercano di descrivere il videogioco alla società solo come fonte di violenza o in altre forme negative. Lo psicologo Alberto Rossetti ci aiuterà a capire se e quali sono le connessioni dei videogiochi con il tema della violenza o più in generale con il riconoscersi ed immedesimarsi con la storia e i loro protagonisti di un videogioco. L’obiettivo che vogliamo raggiungere è quello di avere strumenti che ci permettano di rispondere in modo critico a queste tematiche e poter far conoscere alle altre persone le potenzialità del mezzo videoludico”

Domenica 22 Marzo: All’interno del percorso di cineforum “Ciack si cresce”, organizzato dalla Parrocchia di San Barnaba a Torino, abbiamo parlato di Nuove tecnologie e Social Media.

Da mercoledì 4 Marzo: “Cyberbullismo nell’era della social media education” – 3 giornate di formazione per docenti organizzate all’interno del CeSeDi. Le informazioni qui.

11/18 Gennaio e 2 Febbraio: prende il via la quarta edizione del gruppo per genitori sull’Educazione Digitale Oltre la Rete. Questa volta, ad ospitarci, sarà la Casa del Quartiere di San Salvario.

2014

-Venerdì 12 Dicembre: Sono stato a Bologna a parlare di Dipendenze da Internet all’interno della giornata formativa Dipendenze 2.0, aperta agli operatori dei Ser.T di Bologna

-Giovedì 11 Dicembre: Ho partecipato al convegno del Centro Studi Sereno Regis Non bull-arti di me

-Ottobre/novembre 2014: presso il Gruppo Abele, all’interno del progetto Genitori e Figli, si è svolta la terza edizione del gruppo per genitori sull’educazione digitale Oltre la rete.

– Martedì 25 Novembre 2014 – Borgaro Torinese presso Università della terza età: Ho parlato del ruolo che Internet può avere anche nella terza età, rischi e opportunità di fronte ad un pubblico interessato e numeroso.

-14 Novembre – Associazione Polaris: Ho parlato di educazione digitale e di adozione insieme ai genitori di ragazzi adottati dell’associazione di famiglie accoglienti Polaris (qui una parte dell’intervento)

-14 Ottobre – Grugliasco: ho partecipato al seminario su “Nativi digitali e Cyberbulismo”

– 13 Ottobre – Bologna: ho partecipato alle giornate formative all’interno del progetto Europeo sulle tecniche della “Photherapy in Prison”. Qui il link al progetto Europeo

– 4 Ottobre – Torino: ho partecipato al convegno “Il dolore della mente”organizzato dall’Arcidiocesi di Torino, Uffici Pastorali Caritas e Salute, Tavolo diocesano Salute Mentale

6, 13 e 20 Maggio: presso la Cascina Roccafranca (Via Rubino 45, Torino): Gruppo per genitori sul tema dipendenze da Internet ed educazione digitale.

– Sabato 10 Maggio al Salone del Libro di Torino: presentazione dell’Atlante delle Dipendenze, a cura di Leopoldo Grosso e Francesca Rascazzo. All’interno del libro ho curato il capitolo sulle Dipendenze da Internet.

– 5 Aprile, Milano: “La sessualità oggi”, giornate di studio organizzate dall’Associazione Lacaniana Internazionale.

– 5 Marzo: partecipazione al seminario “Internet, Nativi Digitali, Cyberbullismo”, organizzato da Centro Studi Informatica Giuridica Ivrea-Torino e Associazione Elsa. Qui il mio intervento e qui la sintesi e il commento del seminario fatto dalla dott.ssa Eleonora Pantò.

-21 Febbraio: intervento all’interno del progetto “Non bull-arti di me” organizzato dal Centro Studi Sereno Regis. Si parlerà nello specifico di cyberbullismo.

6,13 e 20 Febbraio  presso la Cascina Roccafranca (Via Rubino 45, Torino): Gruppo per genitori sul tema dipendenze da Internet ed educazione digitale. 

2013

Sabato 14 Dicembre, 2013 ore 9.45, aula 4 piano primo Palazzo Nuovo, Via sant’Ottavio 20: “La linguistica che noi sogniamo“, seminario annuale dell’asociazione Tracce Freudiane.

-20 Novembre 2013: “Uso, consumo e abuso di internet: tra normalità e patologia”. E’ giusto paragonare internet ad una droga come spesso si sente fare? Parte della relazione che ho tenuto la puoi trovare in questo articolo: La rivoluzione digitale spiegata ad un bambino

6 e 14 Novembre 2013: Psicobussola per l’orientamento. Approccio sistemico-relazionale, cognitivo-comportamentale, analitico transazionale e psicoanalitico a confronto”. Organizzato dallo studio Ultreya.

– 15 Giugno 2013: “Internet da opportunità a dipendenza”. Incontro organizzato dall’Associazione Lacaniana Internazionale in collaborazione con la circoscrizione 3 del comune di Torino. Per approfondire l’argomento scarica il testo della mia relazione: Dipendenze da internet. Perchè un ragazzo può rimanere incastrato nella rete

– 6 Aprile 2013: “Le dipendenze da Internet”. Formazione tenuta per l’Associazione di famiglie Noè di Modena.

2012

– 20 Novembre 2012: “La meglio gioventù…nel web”. Seminario organizzato dall’Informagiovani di Nichelino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...