Alberto Rossetti

DSC_0332

Sono psicoanalista e psicoterapeuta iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte (n.5914 – Ordine Psicologi Piemonte). 

Mi occupo della cura del disagio psichico, nelle varie forme in cui si manifesta nell’adulto e nell’adolescente. 

Alla mia attività clinica ho da sempre affiancato un lavoro di prevenzione a diretto contatto con ragazzi, genitori e insegnanti. Porto avanti in diverse scuole progetti che hanno al centro la sensibilizzazione all’uso dei social network e la prevenzione del cyberbullismo. Su queste tematiche organizzo anche gruppi, incontri, corsi di formazione per genitori, insegnati ed educatori.

A tenere insieme tutto il mio lavoro lo studio di Freud e Lacan e la scrittura. Partendo dal blog, passando per gli articoli, fino ad arrivare ai libri, scrivo e racconto del disagio della civiltà all’interno della nostra società contemporanea. 

Da pochi mesi è uscito il mio ultimo libro, Nasci, cresci e posta. I social network sono pieni di bambini: chi li protegge?. Scritto con il giornalista Simone Cosimi e pubblicato da CittàNuova.

Faccio parte della redazione di Mamamo.it (portale che si occupa di educazione e nuovi media) dove scrivo di social network, videogame e educazione digitale

Collaboro con la società Engineering all’interno del progetto di sensibilizzazione all’uso dei social network e prevenzione del cyberbullismo Cresci e posta. Diventare grandi senza cadere nella rete. Sul sito www.crescieposta.it maggiori dettagli.

Molti giornalisti mi chiedono pareri, interviste e commenti su queste tematiche. In questa pagina trovate i diversi contributi.

Gli ultimi articoli scritti su Mamamò.it:

Progetti

Penso, progetto e sperimento progetti sempre nuovi. Al centro il tema dell’educazione, la sensibilizzazione all’uso dei social network e la prevenzione a comportamenti rischiosi, come il cyberbullismo. Un esempio è il progetto Cresci e posta. Diventare grandi senza cadere nella rete (portato avanti con la società Engineering e con Pino Dragons Basket Firenze) che ha coinvolto numerosi ragazzi e ha visto la partecipazione di campioni del basket come Danilo Gallinari e della web star Edoardo Mecca.

Altri progetti sono rivolti alle scuole primarie (in particolare quarte e quinte) e alle secondarie di primo grado.

Partecipo e organizzo inoltre eventi, incontri, formazioni rivolte agli adulti.

IMG_1095
Al salone del libro di Torino

Il Blog

Sentirsi violati sui social network

Da una parte l’esposizione. Le foto, i commenti, i pensieri pubblicati sul proprio profilo. Dall’altra il sentirsi violati al pensiero che qualcuno visualizzi la propria pagina personale. Una giovane ragazza mi spiega che queste due affermazioni non sono per niente in contrapposizione, come invece potrebbe sembrare. Lei pubblica le sue foto senza vergogna e sa …

Al di là del libro. Meglio su carta o in digitale?

Il futuro è in digitale. Già, ma andiamoci piano. Una ricerca portata avanti dall’Università del Maryland, e raccontata da La Stampa qualche giorno fa, ha messo in luce alcune grosse differenze tra la lettura su carta e quella su schermo. In breve, la lettura in digitale permette una comprensione del testo generale simile a quella …

Contatti

Ricevo a Torino, in Corso Tassoni 37. 

Per richiedere un appuntamento potete usare il telefono,  la mail o compilare il form che trovate qui sotto.

telefono: 3474452581

mail: albe.rossetti@gmail.com

Le foto presenti nel sito sono di Ryan McGuire e sono distribuite gratuitamente attraverso il sito GRATISOGRAPHY oppure sono prese da Unsplash

 La foto in home page è di Alfons Morales mentre la mia è di Nicola Gronchi.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.