Il futuro visto dai giovani

Ritorno al futuroEro ancora piccolo quando andai al cinema a vedere Ritorno al Futuro parte II. Rimasi senza parole nel pensare che nel 2015 ci sarebbero state scarpe che si autollacciavano, skateboard che planavano sull’aria, macchine volanti…possibile oppure solo fantascienza? Mi spiegarono che quello era un film, che in trent’anni non ci sarebbero stati cambiamenti così rivoluzionari.

Si sbagliavano.

Oggi le macchine non volano ma stanno per essere guidate da computer. Le consegne potrebbero arrivare tramite droni volanti. Gli smartphone ci consentono di teletrasportarci in altri ambienti.  I big data e gli algoritmi sempre più complessi consentono di simulare sempre di più l’intelligenza umana.

Il futuro secondo i giovani è diverso dal futuro secondo gli adulti. Qualche mese fa, facendo una ricerca in rete, conobbi il progetto STEVE. Fu una bellissima scoperta. Lo STEVE project, attraverso i Cool Hunters, vuole provare a raccontare il mondo dei giovani secondo i giovani. Senza filtri, senza teoria, senza preconcetti. Solo il loro racconto. All’interno di STEVE i giovani parlano di video games, social media, pornografia, droghe…e da ieri anche di futuro. Come vedono il futuro i giovani? Pieno di tecnologia oppure prevedono un ritorno alle origini? Se vi interessa leggere i dati di questa ricerca qui trovate i diversi punti toccati oltre ad un mio commento.Schermata 2015-07-01 alle 11.55.01

La mia impressione è che i più felici per le innovazioni tecnologiche non siano i giovani, ma gli adulti. Questo ci deve fare riflettere perché troppo spesso si mette in bocca ai giovani cose che non hanno mai detto. Piuttosto i ragazzi ci pongono un grosso interrogativo: ha senso costruire un mondo digitale a pile? E quando la batteria si esaurisce, se non gli abbiamo insegnato a relazionarsi anche in assenza di Facebook, come faranno?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...